Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Morandi presenta il suo "d'amore d'autore" VIDEO

Esce venerdì 17 novembre d’amore d’autore, il 40esimo album di Gianni Morandi, su etichetta Sony Music. A quattro anni dal suo ultimo album, Bisogna vivere, Gianni Morandi torna con un nuovo disco di inediti d’autore, in cui sceglie di interpretare brani che hanno come filo conduttore l’amore.

Un progetto unico, in uscita il 1 dicembre anche in formato 33 giri, che porta la firma di grandi autori della musica italiana, Elisa, Ivano Fossati, Levante, Luciano Ligabue, Ermal Meta, Tommaso Paradiso, Giuliano Sangiorgi, Paolo Simoni e che contiene Onda su onda, il brano di Paolo Conte nel quale duetta con Fiorella Mannoia.

La produzione esecutiva dell’album è di F&P Group e Riservarossa. Il disco è stato anticipato dal singolo Dobbiamo fare luce, scritto da Luciano Ligabue e prodotto da Luciano Luis Luisi. Il nuovo progetto musicale di Morandi sarà anche live nei più importanti palasport italiani. Il 24 febbraio partirà infatti da Rimini il Gianni Morandi Tour 2018 “d’amore d’autore”, che ha già visto aggiungere nuove date al calendario annunciato.

I biglietti per le date del tour, prodotto da F&P Group e Riservarossa, in collaborazione con Mormora Music, sono già disponibili online sul sito di TicketOne (www.ticketone.it) e in tutti i punti vendita autorizzati. Rtl 102.5 è la radio partner del tour. Info su www.fepgroup.it

Gli autori d’amore d’autore

Elisa – Se ti sembra poco “Elisa, oltre ad essere un’autrice molto originale, è una delle voci più raffinate della musica italiana. L’intensità emotiva è la sua caratteristica artistica principale. Mi emoziona molto il suo modo di usare la voce, penso per esempio alla sua versione di Almeno tu nell’universo di Mia Martini, molto delicata, e mi colpisce quando si esibisce con A modo tuo, che Luciano Ligabue ha scritto per lei. Con me i ruoli si sono invertiti e sono io cantare la sua Se ti sembra poco.”

Ivano Fossati - Ultraleggero “Mi ha regalato una canzone stupenda, Ultraleggero, in cui prova a spiegare come ci si comporta quando arriva l’amore, questo sentimento che ci colpisce sempre in maniera inaspettata. Ha raccontato benissimo questo stato d’animo e in pochi esprimono in musica le emozioni della vita come lui sa fare.”

Levante - Mediterraneo “Il suo è un percorso in costante ascesa, quando ho ascoltato “Pezzo di me” per la prima volta mi ha colpito e divertito tantissimo. Ha davvero un fascino catalizzatore come artista e come donna, credo sia merito delle sue origini siciliane che ha trasferito anche in Mediterraneo, un brano rock con venatura elettronica dove c’è tutto il profumo della sua terra.”

Luciano Ligabue – Dobbiamo fare luce “Dobbiamo fare luce è la prima canzone del disco che ho inciso. Questo brano ha dato il via a tutto il progetto: appena l’ho sentita, ho capito che rappresentava al meglio la voglia di novità e di energia che cercavo in questa avventura. È un pezzo “alla Ligabue”, ma credo e spero di essere riuscito a farlo anche un po’ mio. Luciano è un grandissimo artista e aver collaborato con lui per questo album mi ha reso davvero felice.”

Paolo Conte – Onda su onda con Fiorella Mannoia “Ho scelto di cantare Onda su Onda insieme a Fiorella Mannoia che è una grande interprete e narratrice del mondo delle donne, oltre che una delle tre voci che rappresentano l’universo femminile in questo progetto. La nostra è una versione allegra e spensierata di un grande classico di Paolo Conte.”

Ermal Meta – Un solo abbraccio “Conosco Ermal Meta da quando era il cantante solista del gruppo La Fame di Camilla, l’ho seguito nel suo percorso da solista e l’ho riscoperto con A parte te, un pezzo particolarmente notevole. Non ho potuto fare a meno di chiedergli una canzone e ha scritto per me Un solo abbraccio: ironicamente mi piace pensare che questo titolo gli sia venuto in mente leggendo i commenti sulla mia pagina Facebook, che concludo sempre con “un abbraccio.”

Tommaso Paradiso – È una vita che ti sogno “L’ho incontrato un paio di anni fa in un ristorante romano con Federico Russo, che mi parlò del suo gruppo, i Thegiornalisti. Quando ho ascoltato il suo pezzo Sold Out, ho cominciato a seguirlo e così l’ho chiamato, ricordandogli quell’incontro a Roma, e gli ho chiesto un brano. È nata quindi È una vita che ti sogno, che sento fatta apposta per me.”

Giuliano Sangiorgi – Che meraviglia sei “Mi ha regalato Che meraviglia sei, un brano melodico e tradizionale, ma caratterizzato da una scrittura moderna. Per me oltre che uno dei più bravi autori della sua generazione, è anche un eccellente interprete di grandi classici: ascoltare la sua versione di Meraviglioso di Domenico Modugno è sempre un’emozione”.

Paolo Simoni - Lettera “Lo conosco molto bene e ha anche duettato con il mio carissimo amico Lucio Dalla. Per me ha scritto Lettera, una grande dichiarazione d’amore che si appoggia alla tradizione della mia terra e mi riporta indietro al tempo dei dancing, dei caffè – concerto e delle balere romagnole a tempo di valzer e mazurche”.

Crediti

Produzione artistica e arrangiamenti: Luciano Luisi
Produzione esecutiva: Ferdinando Salzano per F&P Group e Claudio Maioli per
Riservarossa
Coordinamento generale: Raffaele Checchia e Sunshine Pegoiani per Evento Musica
Registrato da Luciano Luisi allo Zoo Studio - Correggio RE
Mixato da Pino ”Pinaxa” Pischetola tranne “Un solo abbraccio” e “ Mediterraneo”
mixate da Pat Simonini, al Pinaxa Studio – Milano
Masterizzato da Antonio Baglio al Miamimastering Studio - Miami USA

Luciano Luisi: tastiere, programmazione, basso, chitarre
Max Cottafavi: chitarre
Osvaldo Di Dio: chitarre
Alberto Paderni: batteria
Davide Brambilla: fisarmonica, tromba

Per Sony Music:
A&R Pico Cibelli e Diego Quaglia. Coordinamento A&R Stefania Gorla
Marketing Stefano Karakotch. Promozione Gianluca Guido
Management: Luigi Zannoni, Paolo Bongiorni per Mormora Music srl
Ufficio stampa: Goigest
Official Fan Club: Ketty Antonacci e Cinzia Basile per MorandiMania
Foto Gianni: Julian Hargreaves. Progetto grafico: Paolo De Francesco per MoltiMedia

Grazie a Fiorella per aver cantato con me “Onda su Onda”
Grazie a Elisa per i cori in “Se ti sembra poco”
www.morandimania.it
www.facebook.com/giannimorandiofficial
www.instagram.com/morandi_official

Gianni Morandi tour 2018 “d’amore d’autore”

22/02 JESOLO (VE) Pala Arrex – DATA ZERO
24/02 RIMINI RDS Stadium
26/02 MONTICHIARI (BS) Pala George
28/02 CONEGLIANO (TV) Zoppas Arena

02/03 GENOVA RDS Stadium
03/03 TORINO Pala Alpitour
05/03 FIRENZE Mandela Forum
07/03 LIVORNO Modigliani Forum
9 /03 PERUGIA Pala Evangelisti
10/03 ROMA Pala Lottomatica
12/03 EBOLI (SA) Pala Sele
13/03 NAPOLI Pala Partenope
15/03 REGGIO CALABRIA Palasport
17/03 ACIREALE (CT) Pal’Art Hotel
19/03 BARI Pala Florio
21/03 ANCONA Pala Prometeo
22/03 PADOVA Kioene Arena
24/03 BOLOGNA Unipol Arena
28/03 MILANO Mediolanum Forum

Caricamento commenti

Commenta la notizia