Venerdì, 22 Ottobre 2021
stampa
Dimensione testo

Politica

Home Video Politica Regionali, Di Maio in Calabria: "Alleanza forte col Pd. I sondaggi fatti per essere smentiti" - VIDEO

Regionali, Di Maio in Calabria: "Alleanza forte col Pd. I sondaggi fatti per essere smentiti" - VIDEO

E' arrivato con ritardo il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, atteso alla Camera di Commercio di Reggio Calabria per partecipare ad un incontro su turismo ed export promosso dall'Ente reggino.

Accolto dal presidente Antonino Tramontana, dal gotha del partito regionale e dalla candidata presidente del centro sinistra alla Regione, Amalia Bruni, Di Maio ha fatto il punto sullo stato di salute del M5S, soffermandosi ovviamente sulle campagna elettorale in corso, non senza riferimenti alla politica estera.

Il ministro ha parlato anche agli imprenditori reggini, mentre in serata incontrerà candidati ed attivisti per una cena elettorale in vista della competizione elettorale del 3 e 4 ottobre.

"Continua il nuovo corso avviato da Giuseppe Conte - ha detto Di Maio - stiamo costruendo una forza politica che è strutturata e ha organi rinnovati. Ogni volta che veniamo dati per morti, risorgiamo più forti di prima, credo che le piazze piene siano un grande segnale. Sono molto contento di sostenere Amalia Bruni e sono qui per parlare di eccellenze di questo territorio, questa Regione ha battuto tutti i record nell'export di made in Calabria quest'anno e non ha nulla da invidiare alle altre, ma ha bisogno di un aiuto importante dal Governo, nessuna Giunta regionale può farcela da sola, serve un Governo che le stia accanto e noi vogliamo creare per la Calabria un momento di riscatto".

“La Calabria deve lavorare per superare il miliardo di euro di export - ha continuato Di Maio - abbiamo lo spazio per intervenire su mercati dove possiamo continuare a crescere guardando ai mercati europei e agli Usa. La Calabria ha ancora molto da esprimere: non solo bergamotto e prodotti tipici ma anche tante start-up ed un’intera filiera tecnologica che sta crescendo. Prendo l’impegno di avviare un programma serrato per continuare il lavoro che stiamo facendo perché la Calabria può esprimere un potenziale maggiore per aumentare la sua capacità produttiva”.

Sull'alleanza col Pd Di Maio ha detto: "Abbiamo già iniziato con le comunali l'anno scorso e nelle città in cui ci siamo presentati in coalizione abbiamo ottenuto ottimi risultati, è un'alleanza quella col Pd e altre forze civiche che è stata la base di tanti successi del nostro Paese, su tutti il negoziato su Recovery Fund".

"I sondaggi sono fatti per essere smentiti" ha detto poi ancora Di Maio rispetto a quei dati che vorrebbero il centrodestra di Occhiuto avanti di 20 punti in Calabria.

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook