Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Reggio Calabria, colpi di pistola contro la segreteria del deputato Francesco Cannizzaro

Francesco Cannizzaro

Tre colpi di pistola calibro 38 sono stati sparati da persone non identificate a Reggio Calabria sulla vetrata della segreteria politica di Francesco Cannizzaro, deputato di Forza Italia ricandidato alle elezioni politiche del 25 settembre. L’intimidazione è avvenuta in serata in una zona a poca distanza dalla sede del Consiglio regionale della Calabria. All’interno dei locali era in corso una riunione politica a cui stava partecipando lo stesso Cannizzaro e alcuni suoi collaboratori. Nessuna delle persone presenti è rimasta ferita. Sul posto sono intervenuti gli agenti delle volanti e la scientifica.

Gli inquirenti stanno cercando di ricostruire la dinamica della sparatoria. Da quanto si è appreso è stato lo stesso parlamentare ad avvertire le forze dell’ordine sull'accaduto. I proiettili sono rimasti conficcati sulla vetrata che non era blindata ma solo rinforzata, e questo ha comunque impedito che i colpi di pistola raggiungessero l’interno del locale. Dell’accaduto è stato avvertito il pm di turno che ha affidato le indagini alla squadra mobile, ma non è escluso che il procuratore Giovanni Bombardieri decida di affidare il fascicolo alla Dda. La polizia sta raccogliendo elementi per capire se l'intimidazione è legata alla campagna elettorale.

Occhiuto: "Indegna intimidazione, la Calabria schifa la criminalità"

“Solidarietà all’amico e deputato di Forza Italia Francesco Cannizzaro e ai suoi collaboratori per l’indegna intimidazione subita questa sera a Reggio Calabria. Quanto accaduto è gravissimo e ripugnante". Lo afferma in una nota Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria: "La nostra è una Regione di persone perbene, che schifa la ‘ndrangheta, la mafia e la criminalità organizzata, e che vuole isolare i violenti e le mele marce. La giunta regionale condanna fermamente questo episodio e chiede agli inquirenti di fare piena luce. Che questi malviventi vengano individuati  e assicurati al più presto alla giustizia”.

La solidarietà di Salvini

"La mia solidarietà a Francesco Cannizzaro, ai militanti e ai cittadini reggini, con la certezza che nessuno si farà spaventare da violenti e delinquenti". Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini dopo i colpi di pistola sparati contro la vetrata della segreteria di Forza Italia a Reggio Calabria.

Matilde Siracusano: "Solidarietà a Cannizzaro, la nostra comunità andrà avanti con determinazione"

Sincera solidarietà all’amico e collega Francesco Cannizzaro e ai suoi più stretti collaboratori, vittime di un vile attentato questa sera a Reggio Calabria. Sono certa che la squadra di Forza Italia non si farà in alcun modo intimidire da gesti criminali e indecenti come quello di oggi. La nostra comunità andrà avanti con determinazione, senza piegarsi nè indietreggiare. I mafiosi, non trovo altro termine per definire gli autori di questa azione, vanno individuati, isolati, e neutralizzati». Così Matilde Siracusano, deputata di Forza Italia

Mangialavori: "Attentato inquietante"

«Vile attentato questa sera contro il deputato di Fi Francesco Cannizzaro. Malviventi hanno sparato tre colpi contro la vetrata della sua segreteria a Reggio Calabria. Ciccio era dentro e stava partecipando a una riunione con i suoi collaboratori. Tutto questo è inaccettabile
e tremendamente pericoloso». Così Giuseppe Mangialavori a nome di tutto il coordinamento regionale di Forza Italia Calabria. «All’amico Ciccio - aggiunge Mangialavori - va la vicinanza fraterna di tutta Forza Italia. È un guerriero e certamente non si farà intimidire dalle azioni di questi criminali maledetti. L'auspicio è che magistratura e forze dell’ordine facciano luce al più presto su questo attentato inquietante».

Mancuso: "Sia fatta piena luce sull'accaduto"

“L’on. Francesco Cannizzaro ha l’energia e una forte passione politica che gli consentono di non farsi condizionare dalla vile intimidazione subita". Così il presidente del Consiglio regionale della Calabria, Filippo Mancuso. "Solidarietà a lui e ai suoi collaboratori, ma considerata la gravità dell’accaduto, che si verifica a campagna elettorale appena avviata e può incidere sulla serenità del dibattito politico, è auspicabile che sia fatta rapidamente piena luce e i responsabili consegnati alla giustizia. La Calabria perbene ripudia ogni tentativo di sopraffazione criminale contro cui oppone la ferma intenzione di prendere nettamente le distanze, continuando ad ampliare gli spazi della legalità”.

Il Pd Calabria: "Gesto inammissibile e pericoloso"

«Il grave atto criminale verificatosi a Reggio Calabria contro la sede politica dell’onorevole Francesco Cannizzaro suscita l’indignazione di tutto il Partito Democratico della Calabria e la solidarietà verso l’uomo e il politico». Così in una nota il Pd della Calabria commenta l’intimidazione ai danni del deputato di Forza Italia, Francesco Cannizzaro, ricandidato alle prossime elezioni, la cui segreteria a Reggio Calabria è stata colpita ieri sera con tre revolverate. «Inammissibile ed estremamente pericoloso - prosegue il Pd - che in Calabria possano ancora verificarsi episodi del genere, ci auguriamo possa essere fatta presto luce su questo inquietante gesto, assicurando alla giustizia i criminali che lo fanno pensato e compiuto».

Caricamento commenti

Commenta la notizia