Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Porto di Gioia, il futuro comincia oggi. Dopo l'accordo torna il ministro Toninelli

Il porto di Gioia Tauro

È la terza volta che viene in Calabria in un mese. E questa potrebbe essere la giornata della svolta per il porto di Gioia Tauro: dopo 25 anni lo scalo calabrese si appresta ad avere un nuovo gestore, Msc, la compagnia di Gianluigi Aponte. L'accordo è stato raggiunto nei giorni scorsi e coincide con la visita odierna del ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli.

Il programma è definito nei minimi dettagli, come riporta la Gazzetta del Sud in edicola, e si articolerà in non più di tre ore. Il ministro atterrerà alle 15.10 all'aeroporto di Lamezia Terme, ricevuto dal prefetto di Catanzaro, Francesca Ferrandino; alle 16.10 l'arrivo nella sede dell'Autorità portuale di Gioia Tauro, con accoglienza a cura del prefetto di Reggio Michele di Bari e del contrammiraglio Andrea Agostinelli, commissario straordinario della stessa Authority; a seguire punto della situazione alla presenza anche dei rappresentanti di Msc e quindi, alle 17, spostamento nel piazzale antistante la sede per un incontro con i sindacati e i lavoratori del porto; alle 17.30 conferenza stampa conclusiva.

Proprio in vista del closing dell'accordo sulla gestione del terminal, il ministero delle Infrastrutture ha sottolineato ieri in una nota con soddisfazione «la continua e fattiva collaborazione tra le parti in causa che ha consentito, in questi mesi, una gestione ordinata del dossier, malgrado le difficoltà oggettive".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia